Magrè è un popoloso quartiere alla periferia di Schio.
Le prime tracce di vita a Magrè risalgono all’epoca neolitica. Nell’età del bronzo-ferro, dal 1000 a.C. fino alla conquista romana (100 a.C.) esisteva un culto dedicato alla dea Reitia dei Paleoveneti e alla dea Diana dei Romani. In epoca romana Magrè doveva avere una certa importanza dato che la strada, la “Pista dei Veneti” giungeva da Vicenza per poi proseguire da un lato verso la Valle dell’Astico e dall’altro verso Rovereto.
Furono ritrovati in epoche diverse reperti romani di varia natura, tombe ad inumazione con semplice corredo, monete, resti di acquedotto e di murature.
L'ATTIVITA'
Correva l’anno 1973, precisamente il 18 Marzo, quando un gruppo di amici dirigenti del Centro Sportivo Italiano di Magrè, hanno dato inizio alla bella iniziativa che fu varata col nome “Marcia delle Primule”.
La Marcia delle Primule doveva essere una “passeggiata” accessibile a tutti: una “scarpinata” distensiva fra le colline che sovrastano il paese, spaziando nel tratto più lungo sul meraviglioso panorama delle Piccole Dolomiti, una giornata da trascorrere contemplando le bellezze della natura, che stava aprendosi alla primavera.
La marcia attraversa il Parco San Zeno luogo molto caratteristico, con la Chiesetta omonima del XIV secolo.
Nel 1976, la Marcia delle Primule conseguì il riconoscimento di “migliore marcia dell’anno”.
La nostra Associazione ebbe altri riconoscimenti da parte del Comune di Schio per aver dato lustro alla Città di Schio, nonché premio per il Brevetto Stramarciatore (Viareggio).
La nostra Associazione vanta anche altre manifestazioni di successo: LA MARCIA DELLE FIABE e CAMMINANDO CON BAKHITA, una marcia-pellegrinaggio in onore di Santa Giuseppina Bakhita prima santa africana.
E’ merito di tutti i dirigenti che si sono succeduti in questi anni, se la Marcia delle Primule ha raggiunto un posto di rilievo in campo nazionale.